Home » Thin prep/pap test
Thin Prep Pap Test
Che cosa è il Pap Test
E’ un test semplice e molto efficace nella prevenzione dei tumori della cervice uterina. Consiste nel prelievo di cellule dal collo dell’utero che vengono poi esaminate da citologi professionisti che hanno il compito di individuare eventuali cellule precancerose od altri segni sospetti. Ricerche cliniche condotte su migliaia di donne hanno dimostrato che il Thin Prep Pap Test aumenta l’identificazione delle cellule precancerose aumentando il livello di prevenzione.
Perché richiedere il thin prep Pap Test
Il Thin Prep Pap Test migliora significativamente la qualità e la rappresentatività del vetrino preparato dal ginecologo. Con il metodo tradizionale soltanto una parte delle cellule prelevate vengono strisciate sul vetrino, mentre il resto viene gettato insieme allo strumento per il prelievo. Il Thin Prep Pap Test consente di preparare un vetrino di alta qualità, premessa indispensabile per una lettura efficace da parte del citologo.
In che cosa differisce il thin prep dal pap test tradizionale
Una volta effettuato il prelievo, il ginecologo introduce le cellule in un liquido di conservazione invece di fissarle sul vetrino. Questo evita di farle “aggregare” disordinatamente. Inoltre, in tal modo il medico conserva tutto il materiale prelevato, al contrario di quanto avviene con il metodo tradizionale.
Che cosa succede se il risultato del Pap Test non è negativo
E’ necessario consultare il proprio ginecologo, il quale effettuerà dei test di approfondimento ed, eventualmente, la terapia appropriata. E’ importante ricordare che, se identificato precocemente, il cancro della cervice uterina è ben curabile. Per questo motivo, il Pap Test, ed ora il Thin Prep Pap Test, va eseguito con regolarità.