Home » Urologia
Urologia
L’urologia è la branca medico-chirurgica dedita allo studio della salute dell’apparato urinario di uomo e donna, e dell’apparato genitale maschile.
L’urologo è in possesso di numerose competenze: conosce nei dettagli l’anatomia e la fisiologia di reni, ureteri, vescica e uretra; conosce approfonditamente l’anatomia e la fisiologia di testicoli, epididimi, dotti deferenti, vescicole seminali, prostata e pene; infine, sa riconoscere e trattare le patologie che colpiscono l’apparato urinario (incontinenza urinaria, tumore al rene ecc.) e l’apparato genitale maschile (tumore al testicolo, disfunzione erettile ecc.).
Per costruire una diagnosi, l’urologo parte sempre dall’anamnesi (o storia clinica) e dall’esame obiettivo (o esame fisico). Quindi, a seconda delle circostanze, potrebbe proseguire con la prescrizione di test diagnostici più specifici che possono essere effettuati presso il nostro Centro, quali:
- Esami di diagnostica per immagini (es: ecografia ai testicoli, ecografia alla prostata, ecografia vescicale, ecografia renale,
ecocolor doppler testicolare, del plesso venoso pampiniforme per lo studio del varicocele, penieno basale e dinamico per lo studio del
deficit erettile); - Esami endoscopici (es: cistoscopia);
- Esami di laboratorio (es: analisi delle urine, urinocoltura, test del PSA, spermiocoltura e spermiogramma);
- Esami urodinamici (uroflussometria)
Presso la nostra sala chirurgica ambulatoriale è possibile effettuare interventi per:
- Fimosi (circoncisione terapeutica)
- Frenulo breve (frenuloplastica)
- Disfunzione erettile
- Induratio penis plastica
- Dolore pelvico cronico