Home » Psichiatria
Psichiatria
L’Organizzazione Mondiale della Sanità nella sua Costituzione definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non la semplice assenza di malattia o di infermità”.
Una buona salute mentale consente agli individui di realizzarsi, di superare le tensioni della vita di tutti i giorni, di lavorare in maniera produttiva e di contribuire alla vita della comunità. La psichiatria è la branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione dei disturbi del pensiero, dell’affezione e del comportamento.
Presso il Centro Raphael ci occupiamo della valutazione clinica, diagnostica e terapeutica dei:
- Disturbi dello Spettro Schizofrenico e altri disturbi Psicotici
- Disturbi dell’Umore: Disturbo Bipolare e Disturbi Depressivi
- Disturbi d’Ansia e di Panico
- Disturbi di Personalità
- Disturbo Ossessivo-Compulsivo
- Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti
- Disturbi da Uso di Sostanze e alcol
- Disturbi del ritmo sonno-veglia
NUOVO SERVIZIO RINNOVO PATENTE E RILASCIO/RINNOVO PORTO D'ARMI
Rinnovo patente
Il servizio è rivolto a chi deve effettuare la visita medica per l’accertamento dei requisiti psico-fisici necessari all’idoneità alla guida per il rinnovo della patente di guida.
E’ sufficiente venire in studio una sola volta, nel giorno e nell’ora della prenotazione. Verrà scattata la foto ed effettuata la visita. Portare con sé il documento in scadenza.
E’ necessario presentare i bollettini già pagati (www.ilportaledellautomobilista.it).
All’atto della consegna della patente o al momento del ritiro presso l’Ufficio Postale, il titolare dovrà corrispondere la quota dovuta per il servizio di recapito pari a 6,86€ .
NON possono usufruire del servizio e quindi devono rivolgersi alla Commissione Medica Provinciale coloro che presentano all’anamnesi le seguenti patologie o assumono le seguenti categorie di farmaci:
- Insufficienza renale in dialisi
- Patologie degenerative a carico della retina
- Epilessia
- Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS)
- Diabete con complicanze
- Malattie del sistema nervoso centrale o periferico
- Malattie psichiche e/o assunzioni di psicofarmaci
- Malattie cardiache trattate con interventi di cardio chirurgia (Bypass, I.C.D.)
- Abuso di alcool etilico o assunzione di droghe
Si può rinnovare la patente fino a quattro mesi prima della scadenza. Per le patenti di Categoria B non si perde il periodo di validità in quanto la scadenza successiva coinciderà comunque con la data di nascita. Per le patenti di categoria superiore (C, D) la nuova scadenza coinciderà con la data della visita.
La legge non pone limiti ai clienti in età avanzata. Perciò saranno valutati tutti i parametri psicofisici che con l’età possono subire un deterioramento tale da compromettere la capacità di guida. Se i test non dovessero essere superati, il titolare della patente sarà invitato a rivolgersi alla Commissione Medica Locale.
Porto d'armi
PORTO D’ARMI
Il servizio è rivolto a chi deve effettuare la visita medica per l’accertamento dei requisiti psico-fisici necessari all’idoneità per:
- Rilascio/Rinnovo Certificato per Porto Armi uso caccia o uso sportivo
- Certificato per Detenzione Armi e/o Munizioni
Documentazione necessaria da portare al momento della visita:
- CERTIFICATO ANAMNESTICO rilasciato dal proprio medico curante
- Marca da bollo da 16,00€